Quantcast
Channel: Chimica Generale – Chimicamo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 539

Cloruro di fosforile

$
0
0

Il cloruro di fosforile detto anche ossicloruro di fosforo è un liquido incolore avente formula POCl3 ottenuto a livello industriale dal tricloruro di fosforo e ossigeno.

Proprietà

Nel cloruro di fosforile il fosforo è ibridato sp3 ed in esso cui il fosforo, che presenta numero di ossidazione +5, è legato a tre atomi di cloro e a un atomo di ossigeno tramite doppio legame.

La geometria molecolare è di tipo tetraedrico con una distribuzione asimmetrica della carica intorno all’atomo centrale e pertanto la molecola è polare.

Ha una temperatura di fusione di 1°C e una temperatura di ebollizione di 106 °C pertanto sia a causa della polarità della molecola che della temperatura di fusione e di ebollizione ha, sotto certi aspetti, un comportamento simile a quello dell’acqua.

Il cloruro di fosforile dà, come l’acqua, una autoionizzazione:

2 POCl3 ⇄ POCl2+ + POCl4

È altamente solubile in cloroformio, benzene, tetracloruro di carbonio e solfuro di carbonio.

Può comportarsi come una base di Lewis formando addotti con diversi acidi di Lewis come, ad esempio il tetracloruro di titanio.

 Sintesi

Il cloruro di fosforile venne ottenuto per la prima volta nel 1847 dal chimico francese Adolphe Wurtz facendo reagire il pentacloruro di fosforo con acqua secondo la reazione:

PCl5 + H2O → POCl3 + 2 HCl


Viewing all articles
Browse latest Browse all 539

Trending Articles