Quantcast
Channel: Chimica Generale – Chimicamo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 539

Reazione di Old Nassau o di Halloween

$
0
0

La reazione di Old Nassau anche nota come reazione di Halloween fu scoperta da alcuni studenti dell’Università di Princeton. A tale reazione fu dato il nome di Old Nassau  con cui viene detta la nota Università mentre viene anche detta reazione di Halloween in quanto i colori che si manifestano sono l’arancio e il nero.

La reazione di Old Nassau è una tipica reazione oscillante in cui una soluzione assume diverse colorazioni avvenendo in più stadi.

Per realizzare questa reazione occorre mescolare disporre di tre beaker da 250, 400 e 600 mL rispettivamente.

Nel primo beaker vengono mescolati65 mL di una soluzione di solfito acido di sodio NaHSO3 0.25 M e 85 mL di una soluzione di salda d’amido.

Nel secondo beaker vengono posti 150 mL di una soluzione 0.01 M di HgCl2.

Nel terzo beaker vengono messi 110 mL di una soluzione di KIO3 0.10 M e 40 mL di acqua deionizzata.

Il contenuto dei primi due beaker viene mescolato e rapidamente aggiunto nel terzo beaker.

Nel primo stadio della reazione gli ioni iodato vengono ridotti dall’idrogenosolfito secondo la reazione di ossidoriduzione:

IO3 +3 HSO3 → I + 3 SO42- + 3 H+

Nel secondo stadio lo ioduro formatosi reagisce con lo ione Hg2+ per dare un precipitato di ioduro di mercurio (II) di color arancione:

Hg2+ + 2 I → HgI2

Dopo la precipitazione di tutto lo ione Hg2+ nel terzo stadio l’eccesso di ioduro reagisce con lo iodato in una reazione di comproporzione con formazione di iodio:

IO3 +5 I + 6 H+ →3 I2 + 3 H2O

Lo iodio formatosi nella reazione reagisce nel quarto stadio con la salda d’amido per dare una tipica colorazione blu scurissimo

reazione di Halloween

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 539

Trending Articles